1
UN ASILO NIDO VERDE. Questo agricoltore del Cibao, Repubblica Dominicana, si sta prendendo cura delle future generazioni, crescendo giovani piantine di caffè.
2
UNA GRANDE FAMIGLIA CRESCE. Altre future generazioni di piante di caffè nel Cerrado Mineiro, Minas Gerais, Brasile.
3
IMPARANDO IL GIOCO. Una nuova piantagione di alberi di caffè ancora in attesa di iniziare la produzione nel Cerrado Mineiro, Minas Gerais, Brasile.
4
UN BELL'OSPITE. Un'altra piantagione giovane, sempre nel Cerrado Mineiro. Riesci a vedere la piccola civetta tra la prima e seconda fila?
5
UN PAESAGGIO DA SOGNO. Bellissime piante di caffè sulle colline che attorniano una fazenda ed il suo lago nel Sul de Minas, Minas Gerais, Brasile.
6
MARE VERDE. Un'enorme estensione di piante di caffè nel Sul de Minas, Minas Gerais, Brasile.
7
FIORI NELL'ISOLA. Piante di caffè robusta allineate nell'isola di Bunjakko, Uganda, vicino alle rive del Lago Vittoria, soltanto di recente collegata alla terraferma da una striscia di terra.
8
TUTTO ORDINATO. Alberi di caffè nella dolce regione dell'Alta Mogiana, San Paolo, Brasile, ben separati da un ordinato corridoio facilitarne la raccolta.
9
IL CORRIDOIO DEI GIGANTI. Alte linee di alberi di caffè, troppo alti anche per gli uomini più grandi ma perfetti per la raccolta con macchinari, nella regione del Cerrado Mineiro, Minas Gerais, Brasile.
10
VOGLIA DI UN DRINK? Quando la pioggia non fa il suo lavoro a dovere, soprattutto in aree dove la siccità è spesso un problema, come nel Cerrado Mineiro, Minas Gerais, Brasile, si può trovare una soluzione con l'irrigazione.
11
UN GRANDE RISTORO. Per irrigare c'è – ovviamente :-) - bisogno di acqua. Questo è un lago artificiale realizzato sbarrando il Rio do Formoso nel Cerrado Mineiro, Minas Gerais, Brasile, con il solo scopo di irrigare il caffè.
12
UNA SCENA FAMILIARE PER I COLTIVATORI DI CAFFÈ Un gallo si riposa su un ramo di albero di caffè intorno alla casa dell'agricoltore, in Uganda.
13
LA BATTAGLIA FINALE. La raccolta è un'operazione grande e costosa, specialmente in zone dove le condizioni del terreno o le risorse del coltivatore non permettono l'uso di macchinari, come in questa piccola azienda in Uganda.
14
UNA MANCIATA DI GEMME. Per ottenere un caffè speciale si devono raccogliere solo frutti perfettamente maturi. Una notevole sfida, ma non si direbbe guardando questa bellissima manciata di ciliege di caffè dalla regione del Cibao nella Repubblica Dominicana.
15
LA MANO SCALTRA. I raccoglitori sono di solito pagati per il peso che raccolgono e dunque sono interessati soltanto alla quantità e non alla qualità, come si vede in quest'immagine dall'Uganda. I produttori di qualità pagano i coltivatori un premium quando riportano solo ciliege mature.
16
ARLECCHINO. Quando non è possibile separare le ciliege mature alla raccolta, i produttori di qualità usano macchinari per eliminare le ciliege difettose. Un bel lavoro sarà necessario per scegliere questo caffè dell'area di Masaka, in Uganda.
17
MUSICA PER IL GUSTO. Veramente non la più moderna e tecnologica macchina per il depolpaggio del caffè, ma ancora lavora per processare ciliege di caffè nel Cibao, Repubblica Dominicana. Guardando alle ciliege è facile pronosticare molti chicchi difettosi.
18
PISTA DA BALLO TROPICALE. Vasche di fermentazione e terrazzo di asciugatura in Sul de Minas, Minas Gerais, Brasile.
19
UNO STRANO ANIMALE DI FERRO. Macchine di lavorazione per caffè robusta semilavato su di un lato di una collina nel distretto di Bushenyi in Uganda. Questo genere di macchinari, di produzione brasiliana, si vedono raramente in Africa.
20
MOSTRO MECCANICO. Moderni macchinari di lavorazione del caffè nel Sul de Minas, Minas Gerais, Brasile..
21
UN GIOCO DI PAZIENZA. Asciugatura di caffè con “letti africani” in Nsangi, Wakiso District, Uganda. L'asciugatura è un'attività critica – il caffè può essere seriamente danneggiato se non asciugato correttamente.
22
MOTO PERPETUO. Chicchi di caffè in pergamino durante l'asciugatura nella regione del Cibao, in Repubblica Dominicana. Asciugare il caffè già depolpato rende l'asciugatura molto più veloce in regioni ad alta piovosità.
23
UNA VISIONE PAUROSA. I produttori spesso usano macchine di asciugatura per accelerare il processo di asciugatura, come questa nella Zona de Mata, Minas Gerais, Brasile. In alto a destra, il tamburo rotante caldo. Sotto un lavoratore spinge i chicchi asciutti in un tubo. Tutto intorno particelle di polvere galleggiano ed appaiono come bolle lucide alla macchina fotografica.
24
UNA LEZIONE ALL'APERTO. La formazione non è mai abbastanza per fare un bravo coltivatore di caffè. Immagine di una lezione all'aperto a Kibinge, distretto di Masaka, Uganda. Da notare la presenza di molte donne: nel passato la coltivazione del caffè era riservata ai soli uomini.
25
ALIENI DALLA PELLE VIOLA. Quando il caffè viene lavorato con il metodo asciutto, le ciliege intere vengono essiccate prima che i chicchi vengano estratti con la sgusciatura. Ciliege di caffè arabica dalla Repubblica Dominicana.
26
IL CUORE D'ORO. Quando il caffè viene lavorato con il metodo umido, la polpa viene rimossa ed il chicco viene lasciato coperto dal pergamino, una sorta di guscio, che verrà rimosso in seguito. Caffè in pergamino dalla Repubblica Dominicana.
27
MEMORIA DEL PASSATO. Produttori organizzati, come questo nel Sul de Minas, Minas Gerais, Brasile, tengono doverosa traccia della propria produzione, mantenendo campioni delle consegne passate.
28
CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA. Controllare la propria produzione è una parte importante del lavoro del produttore. Questo è un esempio di un assaggio di caffè alla brasiliana compiuto nella Repubblica Dominicana.
29
PUNTO D'ARRIVO. Il caffè verde è selezionato ed insaccato, pronto per essere esportato.

Qualunque sia il caffè che cerchiamo, la ricerca sarà affascinante.

ORIGINI

Il caffè è coltivato in quasi ogni nazione tra le due linee tropicale ed ognuna di queste nazioni produce un caffè che mostra caratteristiche riconoscibili.
Inoltre, anche all'interno della stessa nazione diverse microregioni producono caffè con caratteristiche aggiuntive e desiderabili.
Infine, ma assolutamente di non minore importanza, la differenza viene fatta dalla capacità del produttore e dalla sua passione nel produrre un grande caffè.
La ricerca del perfetto chicco di caffè non è dunque per nulla facile, ma è difficile immaginare una ricerca più intrigante ed affascinante; una ricerca che ti costringe a tenere in considerazione la combinazione di diverse varietà botaniche, metodi di lavorazione, leggi nazionali e tradizioni popolari.
Noi collaboriamo con i produttori tramite tramite rapporti diretti o addirittura con progetti di supporto, cercando di creare per noi qualcosa di unico da gustare e sperimentare.